Student housing o co-living?
La domanda di student Housing e co-living, nella nostra città universitaria Padova e nelle città universitarie vicine come Venezia, Vicenza, Treviso, Rovigo è in crescita esponenziale ed è fortemente internazionale.
Ma in cosa differiscono student Housing e co-living ?
I co-living sono spazi in cui i residenti condividono lo spazio vitale e un insieme di interessi e valori. È una nuova interpretazione di una vecchia idea, immaginata da una generazione dello scorso millennio che apprezza cose come l'apertura e la collaborazione, i social network e l'economia della condivisione. Il concetto di co-living prevede l'offerta di servizi come una cucina comune, uno spazio di servizio e anche una zona di lavoro comune che i residenti possono utilizzare.
Lo student housing è un'abitazione esclusiva per studenti che comprende stanze ben arredate, soggiorno, Wi-Fi, sicurezza, lavanderia, servizi accessori come ristorazione e wellnessi. Gli studenti che si trasferiscono in città, per frequentare l'Università a volte preferiscono stare con i loro compagni di corso e vivere in una comunità con cui non solo condividono lo spazio ma anche interessi, passioni e aspirazioni di carriera.
Oggi, a fronte di una richiesta in continua crescita, si moltiplicano anche nuove forme ibride di accoglienza per studenti e giovani lavoratori come gli student resort e nascono nuove figure professionali come i property manager per mettere in contatto domanda ed offerta e gestire al meglio l'accoglienza ed i servizi di wellcoming per studenti provenienti da ogni parte del mondo.